Solare termico e Termodinamico

Il calore del Sole,

in un attimo.

Solare termico termodinamico - energia termodinamica

Sfrutta l’energia solare per ottenere riscaldamento, sia esso quello dell’acqua sanitaria domestica o degli ambienti.

Esistono due tecnologie prevalentemente utilizzate per i pannelli solari: il solare termico e l’innovativo solare termidonamico. Entrambe sono versatili e flessibili per cui possono essere anche integrate negli impianti già esistenti.
Il solare termico è costituito essenzialmente da un pannello piano vetrato o a tubi sottovuoto che scaldano il liquido presente nel circuito idraulico che viene poi raccolto in un serbatoio ed utilizzato quando necessario. La circolazione del liquido riscaldato dal sole può avvenire naturalmente (per gravità) o in maniera forzata (una pompa spinge il liquido verso i serbatoi che pertanto possono non essere installati sul tetto).
Il Solare Termodinamico, unisce ed integra i vantaggi delle moderne pompe di calore e del solare termico: in sintesi è composto da un pannello solare, un compressore ed un serbatoio di accumulo. Il grande vantaggio del sistema è che sfrutta non soltanto il calore proveniente dalla radiazione solare, ma anche quello presente nell’ambiente esterno.

VANTAGGI

Il maggior risparmio possibile

Possibilità di avere un immediato risparmio sui consumi legati al riscaldamento ed all’acqua calda sanitaria senza dover modificare pesantemente gli impianti preesistenti.
Diritto all’Ecobonus per la riqualificazione energetica (detrazione fiscale del 65%).
In alternativa può ricorrere agli incentivi del Conto Termico 2.0 che prevede l’erogazione di una somma per uno o due anni (in caso di valore sotto i 5000€ l’incentivo viene erogato anticipatamente in un’unica soluzione) in funzione delle caratteristiche tecniche del sistema installato. Alkimia Energie utilizza solo prodotti ad alta efficienza presenti nelle tabelle del GSE per garantire ai propri clienti l’accesso all’incentivo.
Possibilità di pagare a rate con pagamento della prima rata sino a 180 giorni. Un investimento sul solare temico presenta tempi di rientro particolarmente brevi (circa 3-4 anni) ed estremamente prevedibili.

COME FUNZIONA?

Una fonte inesauribile, sempre a tua disposizione.

Schema Solare termico termodinamico - energia termodinamica

DI COSA CI OCCUPIAMO

Tutto ciò di cui hai bisogno. Anche di più.

Audit energetico

Gratuito e non impegnativo svolto da un nostro consulente abilitato. L’obiettivo dell’audit è quello di analizzare lo stato dei consumi energetici e le esigenze del cliente, in modo tale da poter elaborare la proposta tecnico-economica più indicata.

Progettazione e pratiche

Dopo la sottoscrizione del contratto viene avviata la progettazione esecutiva degli impianti e gli iter autorizzativi necessari presso tutti gli enti coinvolti (comuni, regioni, ENEA, etc.).

Collaudo, Audit e Certificazione energetica

Terminati i lavori i nostri professionisti provvedono a collaudare gli impianti e a fornire tutta la documentazione relativa al collaudo stesso, alle garanzie, alle certificazioni al cliente ed agli enti preposti. A fine collaudo viene effettuato un Audit finale volto alla verifica degli interventi e rilasciato un Attestato di Prestazione Energetica (APE) dopo opportuna certificazione energetica effettuata da professionisti di terze parti per garantire l’imparzialità della verifica.

Offerta tecnico-economica e Servizi finanziari

L’ufficio pre-sales elabora una soluzione tecnica completa delle previsioni di risparmio energetico e di produzione degli impianti ottenuta tramite metodi e software affidabili e riconosciuti dall’ENEA e dagli altri enti preposti. Su questa base vengono stilati piani di investimento e di rientro economico affidabili e riconosciuti dai principali istituiti bancari. In una fase successiva è possibile concordare con il cliente le soluzioni di pagamento più idonee, sfruttando in particolare la possibilità di rateizzare i costi grazie ai nostri partner finanziari.

Installazione

Dopo aver ottenuto le autorizzazioni necessarie si procede all’avvio dei lavori di installazione degli impianti, svolti dai nostri partner locali certificati e diretti dai nostri professionisti. La fase di installazione dura dai 2 ai 5 giorni in funzione della complessità degli interventi.

Gestione e manutenzione

Dopo l’installazione la nostra area service è a disposizione per supportare il cliente nel tempo. Siamo in grado di monitorare e gestire in tempo reale il funzionamento degli impianti intervenendo tempestivamente in caso di necessità, garantendo sempre il massimo livello di performance.

CONTATTACI

Hai domande?

Le nostre non sono risposte, ma soluzioni.
Compila il form.

[recaptcha id:recap]

contattaci