Gli impianti di tipo fotovoltaico sono di solito distinti in due grandi famiglie: impianti ad isola ed impianti connessi ad una rete di distribuzione gestita da terzi.
Riduzione/azzeramento delle bollette elettriche in relazione all’energia prodotta e istantaneamente auto-consumata: risparmia in bolletta grazie all’autoconsumo. |
Remunerazione dell’energia immessa in rete attraverso lo scambio sul posto o la vendita (“ritiro dedicato”) dell’energia al Gse. |
Riduzione dei prezzi degli impianti fotovoltaici e possibilità di pagare a rate con posticipo della prima rata sino a 180 giorni. |
Iva di acquisto agevolata al 10%, inoltre l’installazione di impianti domestici gode della detrazione fiscale del 50%, che restituisce metà dell’investimento scalandolo dalle tasse in 10 anni, mentre l’energia in eccesso scambiata con la rete è remunerata con lo scambio sul posto. Con gli sgravi fiscali l’impianto costa, a conti fatti, la metà. |
Non avendo parti meccaniche in movimento i pannelli fotovoltaici richiedono pochissima manutenzione. |
Vantaggi ambientali, riduzione delle emissioni inquinanti, salute per la collettività. |
Il Super Ammortamento è disponibile per tutti i soggetti titolari di reddito d’impresa e per i soggetti esercenti arti e professioni, ed è anche retroattivo. Può essere applicato agli impianti fotovoltaici installati fino al 31 dicembre 2017.
Il costo d’investimento viene ripartito in più esercizi a seconda della quota di ammortamento, che per il fotovoltaico (come bene mobile) è del 9%. Per ogni esercizio, dalla base imponibile (cioè il reddito su cui vengono calcolate le imposte) viene dedotto il 9% del costo del fotovoltaico.
Finora si arrivava a coprire il costo totale, mentre ora – grazie al Super Ammortamento – si considera il costo come aumentato del 40% ai soli fini della deduzione fiscale. L’impresa può quindi dedurre il 40% in più rispetto all’effettivo costo del fotovoltaico.
Per tutte queste ragioni, il fotovoltaico non è un costo, ma un investimento: si recupera il capitale investito e la l’unica variabile è il tempo di rientro dai costi, che in genere varia dai 3 ai 5 anni.
Gratuito e non impegnativo svolto da un nostro consulente abilitato. L’obiettivo dell’audit è quello di analizzare lo stato dei consumi energetici e le esigenze del cliente, in modo tale da poter elaborare la proposta tecnico-economica più indicata.
Vengono stilati piani di investimento e di rientro economico affidabili e riconosciuti dai principali istituiti bancari. E’ possibile concordare le soluzioni di pagamento più idonee, sfruttando in particolare la possibilità di rateizzare i costi grazie ai nostri partner finanziari.
Dopo aver ottenuto le autorizzazioni necessarie si procede all’avvio dei lavori di installazione degli impianti, svolti dai nostri partner locali certificati e diretti dai nostri professionisti. La fase di installazione dura dai 2 ai 5 giorni in funzione della complessità degli interventi.
Viene rilasciato l’Attestato di Prestazione Energetica (APE) dopo opportuna certificazione energetica effettuata da professionisti di terze parti per garantire l’imparzialità della verifica.
L’ufficio pre-sales elabora una soluzione tecnica completa delle previsioni di risparmio energetico e di produzione degli impianti ottenuta tramite metodi e software affidabili e riconosciuti dall’ENEA e dagli altri enti preposti.
Dopo la sottoscrizione del contratto viene avviata la progettazione esecutiva degli impianti e gli iter autorizzativi necessari presso tutti gli enti coinvolti (distributore di rete, GSE, Terna, comuni, regioni, etc.).
Terminati i lavori i nostri professionisti provvedono a collaudare gli impianti e a fornire tutta la documentazione relativa al collaudo stesso. A fine collaudo viene effettuato un Audit finale volto alla verifica degli interventi.
Dopo l’installazione la nostra area service è a disposizione per supportare il cliente nel tempo. Siamo in grado di monitorare e gestire in tempo reale il funzionamento degli impianti intervenendo tempestivamente in caso di necessità, garantendo sempre il massimo livello di performance.
Le nostre non sono risposte, ma soluzioni.
Compila il form.
contattaci