Fotovoltaico

chi siamo

Alkimia Energie è una E.S.Co. certificata operante nell’ambito dell’efficientamento energetico e della generazione di energia da fonti rinnovabili operante su tutto il territorio nazionale. Nasce come start up innovativa grazie alla costante attenzione verso l’innovazione tecnologica ed ai brevetti registrati, negli anni si è evoluta ed oggi opera come General Contractor nella realizzazione di opere di riqualificazione energetica ed architettonica per aziende e privati, con focus sulla sostenibilità ambientale ed economica.

Fotovoltaico

Un impianto fotovoltaico cattura l’energia solare e la trasforma in energia elettrica: migliore è la sua esposizione, maggiore è il rendimento energetico.
Installare un impianto fotovoltaico è una scelta vantaggiosa non solo in termini di impatto ambientale, ma anche di risparmio. Scegliere di sfruttare l’energia prodotta da fonti rinnovabili consente di ridurre le emissioni di CO2 in atmosfera, per un futuro più ecosostenibile e attento all’ambiente.
L’alta efficienza dei pannelli solari di ultima generazione aumenta la produzione di energia riducendo fortemente i costi in bolletta.

L’impianto fotovoltaico è composto principalmente da due elementi: i pannelli, che generano energia, e l’inverter, che la rende fruibile.
Per immagazzinare l’energia prodotta in eccesso è possibile completare l’impianto installando anche un sistema di accumulo. L’energia generata dai pannelli, e convertita dall’inverter, può essere utilizzata solo nel momento in cui viene prodotta. In caso di energia inutilizzata, questa non viene immagazzinata ma può essere venduta immettendola nella rete nazionale.
Poiché l’impianto fotovoltaico contribuisce all’aumento della classe energetica dell’abitazione, ne aumenta conseguentemente il valore della stessa.

agrivoltaico

Agrivoltaico

L’agrivoltaico unisce la produzione agricola a quella di energia rinnovabile (fotovoltaico), realizzandole sullo stesso terreno.
In esso i pannelli fotovoltaici sono montati ad un'altezza da terra sufficiente per consentire pratiche di coltivazione convenzionali sul terreno sottostante.

Tra gli obiettivi del sistema agrivoltaico vi sono la conservazione dei terreni all’utilizzo agricolo, l’aiuto alle coltivazioni idonee tramite l’ombreggiamento che ne riduce la richiesta idrica, la funzione di sostegno delle piante, il contributo alla regimentazione delle acque piovane, una parziale protezione antigrandine e antipioggia.
L’agrivoltaico è la migliore soluzione per produrre energia elettrica rinnovabile sfruttando le superfici dei terreni, senza entrare in competizione con la produzione agricola, ma anzi a suo supporto e vantaggio

contattaci

Bari

Matera

Trapani

Per maggiori informazioni

Copyright 2024 | Alkimia Energie srls | P.IVA: 01325230777

powered by Comma3