Biogas

Energia

dalla materia.

Biogas - Rifiuti organici

Frutto della degradazione, in assenza di ossigeno, di varie sostanze organiche ad opera di numerosi batteri.

Il biogas possiede un alto potere calorifico e può essere convertito in elettricità e calore. Il residuo della fermentazione è il digestato, un materiale liquido, completamente inodore e ad altissimo valore agronomico, con caratteristiche migliorative rispetto al materiale di partenza.

VANTAGGI

Il maggior risparmio possibile

Trasforma i reflui zootecnici in denaro, una grande opportunità per le aziende agrozootecniche.
Il biogas viene convertito in energia elettrica grazie a un cogeneratore e ceduto alla rete nazionale. Una parte è convertita in ulteriore calore. Il calore, oltre che per il processo di fermentazione stesso, può essere utilizzato per il riscaldamento dei locali dell’azienda e, in certi casi, anche per alimentare sistemi di raffrescamento (chiller) dando luogo alla cosiddetta trigenerazione. Il digestato, qualitativamente di gran lunga superiore al letame, può essere utilizzato come fertilizzante naturale nelle coltivazioni aziendali.
L’energia elettrica immessa in rete dal biogas è incentivata con la tariffa onnicomprensiva: per gli impianti da 100 a 300 kW alimentati con sottoprodotti di origine biologica è di ben 0,236 €/kWh (per 20 anni).
Oggi la tecnologia permette di usufruire anche di impianti di piccola taglia (100kW).
Possibilità di pagare a rate con pagamento della prima rata sino a 180 giorni.
L’impianto biogas può risolvere l’adeguamento alle normative igienico-sanitarie. L’investimento si ripaga in pochi anni e garantisce introiti e sviluppo costanti.

COME FUNZIONA?

Quando la materia prende vita.

Schema Energia Biogas - Rifiuti organici

DI COSA CI OCCUPIAMO

Tutto ciò di cui hai bisogno. Anche di più.

Audit energetico

Gratuito e non impegnativo svolto dai nostri consulenti abilitati. L’obiettivo dell’audit è quello di analizzare lo stato dei consumi energetici e le esigenze del cliente, in modo tale da poter elaborare la proposta tecnico-economica più indicata.

Servizi finanziari

In questa fase è possibile concordare con il cliente le soluzioni di pagamento più idonee, sfruttando in particolare la possibilità di rateizzare i costi grazie ai nostri partner finanziari ed eventualmente accedere alle soluzioni di finanza agevolata previste dai bandi europei, nazionali e regionali.

Installazione

Dopo aver ottenuto le autorizzazioni necessarie si procede all’avvio dei lavori di installazione degli impianti, svolti dai nostri partner locali certificati e diretti dai nostri professionisti.

Avviamento tecnico e biologico dell'impianto e formazione per la gestione dell'impianto

A differenza di ciò che accade con le atre fonti rinnovabili, gli impianti a biogas necessitano di una attenta fase di avviamento della digestione anaerobica. I nostri professionisti coordinano la delicata fase di start up degli impianti e formano il cliente per una gestione corretta ed efficace del funzionamento. In particolare offriamo servizi di consulenza agronomica, assistenza biologica e nella scelta delle colture.

Analisi chimica delle sostanze da conferire

È una delle fasi più delicate nello studio di fattibilità di un impianto di Biogas. L’analisi delle sostanza da conferire nell’impianto consente di scegliere la configurazione tecnica più adatta, definire il corretto mix per massimizzare il rendimento dell’impianto e, di conseguenza, la potenza elettrica e termica ottenibile.

Offerta tecnico-economica

Viene elaborata una proposta tecnico-economica completa dei dati relativi ai ricavi attesi dall’investimento calcolati con metodologie affidabili e riconosciute dai principali enti bancari.

Progettazione e pratiche

Dopo la sottoscrizione del contratto viene avviata la progettazione esecutiva degli impianti e gli iter autorizzativi necessari presso tutti gli enti coinvolti (Vigili del fuoco, distributore di rete, GSE, Terna, comuni, regioni, etc.).

Gestione, monitoraggio remoto e manutenzione

Dopo l’installazione la nostra area service è a disposizione per supportare il cliente nel tempo. Siamo in grado di monitorare e gestire in tempo reale il funzionamento degli impianti intervenendo tempestivamente in caso di necessità, garantendo sempre il massimo livello di performance.

CONTATTACI

Hai domande?

Le nostre non sono risposte, ma soluzioni.
Compila il form.

[recaptcha id:recap]

contattaci