Ricerca & sviluppo

Sfidiamo il futuro.

Ogni giorno.

Alkimia Energie nasce come start up innovativa e mantiene nel tempo la sua matrice orientata alla ricerca applicata.

L’azienda ha scelto di reinvestire gli utili della propria attività nell’innovazione tecnologica e nello sviluppo di soluzioni innovative. Per queste ragioni, che nascono dal profondo delle nostre idee, abbiamo creato una divisione dedicata e trasversale a tutte le altre.

Progetto Vostok100k

Abbiamo progettato, sviluppato ed implementato un sistema di efficientamento per camper il cui prototipo è stato installato con successo su un camper del 1982. Il Video Reporter Lorenzo Scaraggi ha percorso in camper ben 20.000km in quattro mesi nell’estate 2016 completando il progetto borders. Il sistema ha consentito a Lorenzo di avere sempre a disposizione gratuitamente energia elettrica per ricaricare le attrezzature, utilizzare i pc e gli strumenti di lavoro sfruttando l’energia del sole. Tutto questo grazie a dei moduli fotovoltaici accompagnati da un sistema di accumulo di energia elettrica. Il successo del prototipo ci ha spinto ad evolvere il progetto verso un sistema di domotica mobile.

Energia, Innovazione energetica e ricerca

Progetto Eliaca

Oltre a sviluppare progetti e competenze, Alkimia Energia effettua attività di consulenza per terze parti, mettendo a disposizione i propri professionisti, le metodologie di lavoro e le proprie strumentazioni HW e SW per aziende o centri di ricerca che richiedano il nostro intervento. Di particolare rilevanza la concezione e lo sviluppo della navicella della turbina da 60kW “eliaca” sviluppata insieme ad un team di esperti del CNR per la società inglese GDWIND.