Blog

Come è fatto e a cosa serve un impianto fotovoltaico?

fotovoltaico

Come ben sapete un impianto fotovoltaico serve a produrre energia elettrica attraverso l’energia solare. L’impianto è composto da celle di Silicio, che è un materiale conduttore di energia, in grado di creare energia elettrica grazie all’irraggiamento solare. Vediamo però come è composto sinteticamente un sistema nel suo complesso.
I moduli fotovoltaici vengono ancorati sul tetto, dai pannelli parte un cavo solare che porta l’energia elettrica in corrente continua fino all’inverter, cuore pulsante dell’impianto, che è uno strumento in grado di convertire la corrente da continua in alternata. Nelle vicinanze dell’inverter vengono installati dei cablaggi elettrici che serviranno a garantire la sicurezza dell’impianto. Dai cablaggi appena descritti l’impianto viene collegato alle rete domestica e quella del distributore.
Molti di voi penseranno che i costi siano elevati, ma in realtà non è così, infatti è possibile abbatterli tramite agevolazioni statali e finanziamenti privati. Chi desidera installare un impianto fotovoltaico per una riqualificazione energetica e sostenibile della propria abitazione può usufruire degli incentivi fiscali. Si possono detrarre dalla dichiarazione dei redditi nella percentuale del 50% le spese sostenute fino al 31/12/2017 per la realizzazione dell’impianto fotovoltaico, fino ad un massimo di 96.000 euro di spesa. La detrazione viene spalmata in 10 anni tramite dieci rate annuali di uguale importo (FONTE GSE). A questo va aggiunta la riduzione (o azzeramento a seconda dell’impianto) della quota energia della bolletta (vedi anche questo articolo) e il meccanismo dello scambio sul posto che ci consente di realizzare una specifica forma di autoconsumo immettendo in rete l’energia elettrica prodotta, ma non direttamente autoconsumata, per poi prelevarla in un momento differente da quello in cui avviene la produzione.
Risparmiare è semplice, basta volerlo! Se dopo aver letto l’articolo avente voglia di guardare i risultati ottenibili vi invitiamo a cliccare sui progetti che abbiamo già realizzato per avere una prova tangibile dei risultati.